Jesi : un defibrillatore per il Nucleo Volontariato CB OM
Donazione di Albergo 2000, FoamCement, Roberto e Lanfranco Santoni


INDIETRO

 

 

Da oggi il Nucleo volontariato CB OM di Jesi ha uno strumento in più per intervenire. Si tratta di un defibrillatore, che è stato donato da tre aziende locali all’associazione che ha sede in Via Roma.
Le aziende sono Livio Pavone (Ristorante Albergo 2000 di Monsano), Roberto e Lanfranco Santoni impresa edile di Jesi e FoamCement (isolamenti termoacustici) di Gianfranco Lorenzetti di Monsano.

consegna del defribillatore
Il defibrillatore è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare, quindi il suo impiego tempestivo può essere determinante per salvare una vita. La simbolica cerimonia di consegna dello strumento è avvenuta presso la sede della Confartigianato di Jesi, alla presenza tra gli altri del Presidente Ubaldo Benigni, del responsabile dei servizi Giuseppe Carancini e del responsabile sindacale Fabio Marcatili.
Per il Nucleo Volontariato erano presenti il Presidente Stefano Sabbatini, il Vicepresidente Marco Baldi e il portavoce Vincenzo Zagaglia. I volontari hanno già svolto, grazie alla Croce Rossa di Castelplanio, il corso di formazione per l'uso dello strumento. Inoltre l'Associazione è sempre collegata con gli operatori del 118 come ha spiegato il Vicepresidente del Nucleo volontariato CB OM Marco Baldi, illustrando il funzionamento del defibrillatore. La Confartigianato ha accolto la richiesta del Nucleo volontariato CB OM che aveva manifestato la necessità di dotarsi di un nuovo strumento per essere ancora più incisivi nelle azioni di aiuto.
L'associazione di protezione civile Onlus - nata un anno fa - è composta da 22 volontari e svolge in particolare attività di radiocomunicazione di emergenza, servizi di utilità sociale, emergenze e supporto logistico (uno degli ultimi interventi in occasione dell'alluvione che ha colpito la zona di Ancona sud). E' una grossa soddisfazione per noi essere riusciti nell'intento, ha detto il presidente della Confartigianato Jesina Ubaldo Benigni. Il portavoce dei volontari Vincenzo Zagaglia ha ringraziato gli imprenditori e la Confartigianato per la disponibilità dimostrata.